La cucina è stata pensata con una finitura moderna, pratica e funzionale abbinando l’effetto cemento, il calore del legno ed un rivestimento fra basi e pensile raffinato ed elegante con effetto 3D.
Casa nel verde
PROGETTO
LUOGO:
TIPO INTERVENTO
Studio impianti
Fornitura impianti
principali partner utilizzati
Franke (elettrodomestici)
Barzaghi (divani artigianali)
Novamobili (arredi)
Wall & deco (carta da parati)
Studio iTalia Desing e Flos (luci decorative)
Guerini Andrea ( impresa edile )
Casa nel verde, luminosa e funzionale
Cliente
Maria Luisa è una signora che vive a Milano. Ha deciso di acquistare una casa nella verde Brianza dove trascorrere in assoluta armonia le giornate di relax godendo del fascino del panorama e della riservatezza di un contesto di corte.
Esigenze
Sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e ricavare un ambiente luminoso, raffinato con colori delicati che trasmettessero serenità ed armonia.
Soluzioni Richieste
Progettare un soppalco più ampio. Creare una zona armadi e lavanderia per massimizzare la funzionalità degli spazi a disposizione. Valorizzare la luce delle grandi finestre.
Il sopralluogo
Gli spazi sono definiti. Occorre rimuovere tutte le pannellature a muro e riqualificare tutti gli impianti. Occorre ampliare il soppalco e rendere la scala più sicura. Gli arredi, i colori e gli interventi di falegnameria su misura saranno gestiti per non sprecare gli spazi di cui la Casa dispone.
Unitamente al progetto grafico durante l’incontro con il cliente e l’impresa edile sono stati presentati tutti i preventivi sia dell’arredo che delle opere da realizzare. Inoltre sono stati concordati i tempi per la realizzazione e consegna dell’appartamento.
Il progetto
L’ingresso sarà l’ambiente su cui ci siamo concentrati per gestire una zona living coordinando il mobile libreria e tv con la zona relax inserendo un divano letto, una poltrona, un tavolo rotondo con sedie coordinate e valorizzando una parete con carta da parati racchiusa fra delle cornici per esaltare gli alti soffitti.
Le proposte
L’ingresso sarà l’ambiente su cui ci siamo concentrati per gestire una zona living coordinando il mobile libreria e tv con la zona relax inserendo un divano letto, una poltrona, un tavolo rotondo con sedie coordinate e valorizzando una parete con carta da parati racchiusa fra delle cornici per esaltare gli alti soffitti.
La nuova scala rivestita in un caldo parquet in rovere miele valorizza l’ingresso e da un migliore e più agevole accesso alla zona notte. Il soppalco ampliato e messo in sicurezza da una nuova struttura in metallo bianco rende la zona letto aperta e luminosa. La luce avrà un ruolo fondamentale nel disegno degli spazi e la presenza dell’arte darà il tocco finale.
Nel piccolo corridoio sono state posizionati dei faretti Led incassati con accensione automatica mediante un sensore di presenza. Nello spazio di collegamento alla cucina sono stati posizionati sia un armadio a tutta altezza sia un armadio per il contenimento di un mobile lavatoio e lavatrice. E’ stata realizzata una nuova parete divisoria che accoglie una porta scorrevole.
Il mobile del bagno è stato scelto in una nuova finitura con texture serigrafata per dare un tocco di modernità unitamente agli accessori in metallo bianco. Il nuovo box doccia con porta scorrevole rende ancora più amplia la grande doccia esistente.
La ristrutturazione
Il lavoro di ristrutturazione ha riguardato la demolizione delle pareti fra cucina e soggiorno, la realizzazione del nuovo pavimento nella zona della cucina con raccordo parquet per completamento e successiva lamatura, il totale rifacimento del bagno, la realizzazione del nuovo locale lavanderia, i nuovi impianti elettrico ed idraulico, la tinteggiatura con scala colori ed effetti nella camera matrimoniale
Il risultato finale
La cucina realizzata con ante bianco opaco con gola brunita.
Top in quarzo bianco assoluto con piano tavolo snack in laminato HPL nero effetto Ardesia. La stessa finitura è stata utilizzata nella zona lavello per creare un raccordo fra basi e pensili.
Il set elettrodomestici in abbinamento è stato proposto in finitura Fragranite e cristallo nero.
La camera matrimoniale è stata realizzata coordinando i materiali e le finitura fra l’armadio, i comodini, i comò con cassettoni indipendenti e luci a parete decorative
Il mobile del bagno è stato scelto in una nuova finitura con texture effetto legno nodato per creare un netto contrasto con il rivestimento a parete effetto cemento. Il tocco di colore è valorizzato dai contenitori sospesi nelle varianti del verde.
Nello spazio di collegamento alla camera matrimoniale è stata sostituita la porta battente con una nuova porta scorrevole per rendere più agevole il passaggio. Nella parete del letto, che è stata opportunamente insonorizzata, è stata realizzata una nicchia per dare movimento cromatico alla stessa giocando con la luce ed una pittura decorativa con effetti iridescenti. Specchio Bronzo e piano d’appoggio che ampliano lo spazio si armonizzano con il letto imbottito in pelle con comodo contenitore. Tutto giocato sulle tinte del caldo colore sabbia.
Il nuovo bagno realizzato ha previsto la sostituzione della vecchia vasca con un’ampia doccia con porta scorrevole. Anche in questo ambiente il colore dominante è il sabbia valorizzato dal legno e dalle luci incassate. Sicuramente Fabrizio potrà essere orgoglioso della sua nuova casa!